Località

Pigadia

E’ la principale città di Karpathos, posta sul versante sud-orientale dell’isola.
Ne costituisce anche il capoluogo ed il principale polo attrattivo turistico.
Situata ai piedi di una collina che degrada dolcemente verso il mare egeo, Pigadia dispone del porto ove attraccano i traghetti che arrivano dalle altre isole greche.
Si può godere di un eccellente lungo mare costellato di taverne, pub, ristoranti e tipici locali di ritrovo grechi. All’interno del paese si trovano numerose vie sulle quali si affacciano negozi di ogni genere ed altre taverne.


 

Olympos

All’estremità settentrionale di Karpathos si trova “Olympos”, villaggio arroccato sulla vetta di un colle a strapiombo sul mare egeo. Sorse con tutta probabilità tra il X e l’XI secolo con funzioni di sentinella ai tempi in cui il mare circostante era infestato da temibili pirati. È meta di escursioni turistiche. E’ ragiungibile facilmente in battello da Pigadià. L’imbarcazione attracca a Diafani, un piccolo scalo ove spesso gettano l’ancora i traghetti che salpano da Rodi. Un autobus si arrampica sulla ripida strada a serpentina scoprendo magnifici panorami sul mare. Una volta giunti a Olympos si visitano i vecchi mulini a vento e si da un’occhiata ai laboratori di tessitura dove donne anziane creano i loro manufatti
Oggi Olympos è raggiungibile anche tramite la strada, in parte ancora sterrata, che lo collega al paese vicino chiamato Spoa.


 

Diafani

Piccolo villaggio sul mare a nord dell’isola, servito da un porto che è meta dei traghetti nazionali e dei battelli provenienti da Pigadia. E’ principalmente meta dei turisti che raggiungono Olympos tramite mare.


 

Arkasa

Sul tratto meridionale della costa occidentale, Arkasa giace sul sito di un’antica città. Sul promontorio si trova l’acropoli di cui restano pochissime tracce e qualche avanzo di mura ciclopiche.
La città sta avendo uno sviluppo negli ultimi anni molto accentuato, grazie alla presenza di belle spiagge ed alla vicinanza dall’aeroporto, facilmente raggiungibile tramite una ampia strada asfaltata che corre lungo la costa meridionale di Karpathos.


 

Amoopi

Villaggio a metà strada tra l’aeroporto e Pigadia, posizionato sull’omonima baia, caratterizzata dalla presenza di baie di incredibile bellezza e fascino, con un mare cristallino e fondali ideali per praticare lo snorkeling.
Il paese è animato solamente nel periodo della stagione estiva (da maggio ad ottobre), quando tutte le taverne e gli hotel dell’area sono aperti ed a disposizione dei turisti.
Le spiagge sono ideali per le famiglie con bambini, in quanto alcune di esse sono dotate di sabbia fine e di un mare gradualmente digradante.


 

Lefkos

Altro villaggio popolato prettamente nella stagione estiva, posizionato a ridosso del mare sulla costa occidentale. Dista circa 30 km dall’aeroporto e dispone di una serie di baie di natura variegata, con un mare trasparente e cristallino.
Attrezzato con studios, hotel e taverne, è famoso sull’isola per i tramonti che si possono scorgere dalle terrazze e dalle spiagge.


 

Menetes

Villaggio posizionato alle pendici della collina che digrada verso il mare in prossimità di Amoopi. Esclusivamente abitato dai residenti, è oggetto di visite dei turisti alla eicerca di viste mozzafiato sulla costa orientale, ed alla scoperta della Chiesa dell’Assunta, la Chiesa bizantina di Agios Mamas e la collezione archeologica del paese, che espone vari reperti provenienti dal territorio circostante.
Alloggi, taverne e caffè sono disponibili nel villaggio di Menetes.


 
I quattro paesi di montagna:

Aperi, Othos, Volada e Pyles

Sono villaggi di modesta estensione ed abitati dai residenti del posto.
Sono dislocati lungo la strada interna che permette di raggiungere la costa occidentale, partendo da Pigadia.
Si tratta di una strada asfaltata costellata di tornanti e curve piuttosto impegnative, ma che regalano emozioni ad ogni svolta in quanto si scorgono scenari dell’isola davvero interessanti, a partire dalle viste sulle due coste (est-ovest). Incantevoli anche i panorami più prettamente di montagna nei quali non manca di imbattersi in gruppi di pecore o capre al pascolo libero.
Dei quattro villaggi Aperi rappresenta il più interessate dal punto di vista turistico poiché era l’antica capitale dell’isola. Si possono visitare le classiche case Karpathiane, ed apprezzarne lo stile architettonico locale.


 

Mesochori

Il villaggio di Mesochori si trova sul versante occidentale di Karpathos, a nord di Lefksos ed a circa 35 km da Pigadia. E’ un paese tranquillo, con strepitosa vista sulla costa ovest dell’isola. Particolarmente verde, denota la presenza di giardini all’interno del villaggio e di una pineta che lo circonda. Tuttavia, gran parte della foresta a sud del villaggio è bruciata nel giugno 2004 durante un grave incendio.